
Tania Re
Psicologia libero professionista, specialista in Terapia della Gestalt, Milano e Torino
Tania Simona Re è psicologa clinica, psicoterapeuta, antropologa medica e terapeuta complementare con un’esperienza accademica e clinica internazionale. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Torino, ha conseguito due dottorati di ricerca in Scienze Psicologiche (Università Salesiana di Roma) e in Scienze Sociali (Università di Extremadura, Spagna), con studi approfonditi su dipendenze digitali e dinamiche comunitarie interculturali.
È fondatrice e membro del Consiglio della Cattedra UNESCO di Antropologia della Salute, Biosfera e Sistemi di Cura presso l’Università di Genova, dove si occupa di ricerca e didattica in ambito medico-antropologico.
Docente anche presso il CERFIT (Centro Regionale Toscano di Fitoterapia) e la Summer School Internazionale “Consciousness and Cognition” dell’Università di Pisa, ha collaborato con varie istituzioni come la Regione Toscana e la Fondazione ISI di Torino.
Autrice di numerose pubblicazioni e relatrice in conferenze internazionali, ha condotto estese ricerche sul campo sulle tradizioni terapeutiche indigene in Sud America, India e Lapponia.
È inoltre attiva nella formazione su etnomedicina, psicologia transculturale, terapie integrate e stati di coscienza nella guarigione.