Pier Luigi Rossi

Medico, Professore Universitario e Specialista in Scienza Dell’Alimentazione e Medicina Preventiva.

Pier Luigi Rossi è un medico specialista in Scienze dell’Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva, con una lunga esperienza accademica e clinica. Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Siena nel corso “I Sistemi di Qualità e Sicurezza Nutrizionale”, ha partecipato come docente al Master di Alimentazione ed Educazione alla Salute dell’Università di Bologna e ha tenuto corsi di Nutrizione Molecolare nel Master di Medicina Estetica dell’Università di Sassari. 


Ha ricoperto ruoli importanti nel settore sanitario, tra cui quello di membro del Consiglio Superiore di Sanità e Primario della ASL di Arezzo, dove ha creato e diretto l’Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Le sue ricerche si sono concentrate sugli adipociti e il loro ruolo nella salute metabolica e nella longevità, oltre che sulla qualità e la combinazione molecolare degli alimenti.
 


Attualmente, è impegnato in ricerche innovative sui seguenti temi: riprogrammazione metabolica attraverso gli adipociti per la prevenzione dell’obesità, il rapporto tra adipociti dermici, cute e capelli, l’uso di esosomi e nano-vescicole dai vegetali, il ruolo sistemico dell’intestino nella dieta moderna e l’analisi della qualità degli alimenti derivati da sistemi intensivi, con particolare attenzione alle loro conseguenze su obesità, diabete, sistema immunitario e neuroinfiammazione.
 


Oltre all’attività di ricerca, il dottor Rossi svolge la professione di medico specialista in ambito ambulatoriale ed è consulente scientifico per aziende private.