Eleonora Contiero

Psicologa di area Neuropsicologica e Psicoterapeuta specializzanda in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica

La dottoressa Eleonora Contiero è una Psicologa specializzata in Neuropsicologia e Psicologia dello Sport, con una laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica conseguita presso l’Università di Padova, dove ha svolto una tesi sperimentale sulla memoria. Ha completato un Master in Nutrizione di Popolazione e uno in Psicologia e Coaching dello Sport, con particolare interesse per il benessere psicologico e uno stile di vita sano, soprattutto in relazione all’invecchiamento e alle malattie neurodegenerative. 

 

Lavora in diversi poliambulatori nel Veneto, tra cui Venetamed, il Centro Medico Delta e la Woman Clinic, e coordina il “Progetto Sollievo” dell’Ulss 5 Polesana. È anche referente per il Veneto del progetto nazionale “Caffè Alzheimer Diffuso” e collabora con l’Associazione Parkinson Rovigo per attività di psicoeducazione, supporto ai caregiver e stimolazione cognitiva. 

 

Le sue competenze includono la valutazione neuropsicologica, la diagnosi e riabilitazione cognitiva, il supporto psicologico in situazioni di crisi o difficoltà, e la promozione del benessere psico-fisico nell’adulto e nell’anziano. Con un approccio olistico alla persona, integra aspetti di nutrizione, sport e stimolazione cognitiva per migliorare la qualità della vita. Si distingue per la capacità organizzativa, il lavoro in team e l’attenzione alle esigenze del paziente, promuovendo un supporto integrato e personalizzato.